Articoli

Da dove inizio (a studiare)?

Passare dall'essere interessati a cominciare attivamente a gestire la propria conoscenza non è immediato.

Ci si può sentire sopraffatti dai concetti da imparare, gli strumenti da scegliere e il tempo da investire in questa attività.

Nella mia esperienza, la consapevolezza di quello che si vuole ottenere è il primo passo per iniziare ad andare in quella direzione e ottenere i primi risultati.



In questo numero, vi pongo otto domande per orientarvi nel capire cosa sia più importante per ciascuno da indirizzare, perché ognuno ha esigenze diverse e un percorso di apprendimento e di adozione di un processo deve partire da esse.

Per cui iniziamo!

Valutandolo su una scala da 1 a 10, dove 1 indica nessun interesse e 10 qualcosa di irrinunciabile...

1) In che misura desiderate migliorare la vostra capacità di acquisire e salvare appunti da diverse fonti (libri, podcast, video)?

2) Quanto vorreste migliorare la vostra capacità di collegare in modo spontaneo e intuitivo gli appunti presi?

3) Quanto desiderate migliorare l'efficacia del vostro processo e degli strumenti usati per raccogliere e organizzare le vostre note nel tempo?

4) Quanto vorreste sviluppare la capacità di utilizzare le note per esplorare nuove prospettive, porsi domande sui concetti annotati e sviluppare un pensiero critico?

5) Quanto desiderate migliorare la capacità di progettare le note in modo che siano facilmente ricercabili e rintracciabili?

6) Quanto è importante migliorare la stesura delle note in modo che siano comprensibili ed utilizzabili anche anni dopo ?

7) Quanto è importante utilizzare le note per creare contenuti o per sostenere conversazioni tematiche?

8) In che misura desiderate condividere il vostro sapere con gli altri e collaborare alla creazione di una conoscenza comune?

Quali sono i punti che hanno ottenuto i voti più alti?

Partendo da essi, si può iniziare ad esplorare ciò che implicano ed orientare le proprie risorse in quella direzione.

Infine segnalo la nascita di una evoluzione di Another Brain, ovvero Another Brain Academy che ha l'obiettivo di iniziare a coinvolgere le persone nel processo di (meta)apprendimento e gestione della conoscenza.

Happy Learning!

Antonello
Made on
Tilda