Articoli

Overlearning - Ripetere per non dimenticare

Cosa si può fare per ottenere risultati davvero eccellenti nello studio?
Un approccio da considerare è quello dell'overlearning. una pratica che permette, secondo alcune teorie di apprendimento, di acquisire automatismi, ovvero la capacità di eseguire determinate azioni senza necessità di un pensiero consapevole (quello che definiamo memoria muscolare) e di conservare in maniera più duratura le conoscenze acquisite.
Ma cosa si intende per overlearning?
L'American Psychological Association (APA) fornisce questa definizione: "la pratica che continua oltre il punto in cui l'individuo conosce o esegue il compito nel miglior modo possibile".
L'APA sostiene che tra i benefici di questa pratica vi siano "un incremento della persistenza della conoscenza nel tempo e una migliore ritenzione e memorizzazione".
Non bisogna quindi smettere di rivedere o studiare solamente perché si è riusciti a memorizzare qualcosa con successo, ma piuttosto bisogna continuare, approfondendo sempre di più l'argomento nella propria mente.
Hermann Ebbinghaus, il ricercatore che ha introdotto l'omonima curva dell'oblio, nei suoi studi ha scoperto che, con il passare del tempo, la memoria tende a svanire.
f333a8a4-95bb-11ed-bd06-796b665f71e8%2F1694450160799-screenshot-en.wikipedia.org-2023.09.11-18_35_32.png
Tramite l'overlearning non solo si mitiga questo aspetto ma è possibile l'estrazione delle informazioni dalla memoria a lungo termine senza alcuno sforzo e, al contempo,si libera spazio nella memoria di lavoro.
(Curioso di conoscere i segreti del cervello nel suo percorso di apprendimento? Questo video è quello che ti serve!)
Quindi studiare solo di più non basta, bisogna invece fare in modo di ripetere i concetti o la pratica in maniera costante.
Se, ad esempio, si usano tecniche di ripetizione spaziata, non sarà sufficiente rispondere solo alle domande che non si conoscono bene ma a tutte quelle dell' intero set, proprio per continuare a processare e memorizzare le nozioni già acquisite.
Stesso discorso per rilettura di concetti (ad esempio rileggendo i capitoli di interesse di un libro) o, nel caso di pratiche motorie, il ripetere sempre anche i movimenti base di una disciplina.
Sicuramente è un approccio che richiede più tempo ma se è importante acquisire gli automatismi di cui si parlava, sarà tempo ben speso.
Happy learning!
Made on
Tilda